Sei davvero così entusiasta? Sai che invece, conoscendo sia il background editoriale alla base (Il collettivo ex-LB oggi WM)che l'autore stesso, io ne starei volentieri alla larga? Magari mi sbaglio, ma temo un radicalchicchissimo(e io di solito odio questa definizione, ma se c'è qualcuno che se la merita, son proprio i vecchi ragazzi del collettivo bolognese)rimescolio di discorsi d'altri ormai obliati dal sistema, che un conoscitore dei Sacri Testi di genere probabilmente ha già ben saldo in testa, contenutisticamente parlando.E' raro che l'autore abbia messo qualcosa di originale nelle sue opere; per quanto erudito, è un rimasticatore...E coi prezzi della Bompiani, ci compri metà delle fonti bibliografiche da lui usate, se ha avuto l'onestà intellettuale di mettercele... CAVE WUMINGO!
Ohibò! Di fronte a tali obiezioni, ci rifletto. In fondo di Wu Ming non ho letto nulla, mi fido dell'amico: mi sa che faccio quadrare il cerchio e mi faccio prestare il libro (aaaaaaagh! Un libro da prestare! Ma esiste davvero una cosa del genere????) così esamino senza dolo :-) Quanto a Campbell... Mitologia Primitiva E' uno dei miei libri-mito! (letto in edizione Oscar) Mi fido anche di te, ma su Campbell, ripeto, non dubito. E poi verifichiamo il sacco!
Un libro prestato?? Vabbe'..in questo caso vale la pena,per non spendere i denari. Il Giuseppe Zuppainscatola e' uno dei miei capisaldi.Mi ci sono rovinato finanziariamente,facendo shopping con le sue note bibliografiche,maledetto! (Ma che stupende cose *___*)
"La mitologia è uno strumento meraviglioso, un forte stimolo alla creazione, e ti consente di dire cose che altrimenti sarebbe molto difficile esprimere. Quelle strutture archetipiche continuano a essere fondamentali nella nostra vita". Neil Gaiman
4 commenti:
Sei davvero così entusiasta?
Sai che invece, conoscendo sia il background editoriale alla base (Il collettivo ex-LB oggi WM)che l'autore stesso, io ne starei volentieri alla larga?
Magari mi sbaglio, ma temo un radicalchicchissimo(e io di solito odio questa definizione, ma se c'è qualcuno che se la merita, son proprio i vecchi ragazzi del collettivo bolognese)rimescolio di discorsi d'altri ormai obliati dal sistema, che un conoscitore dei Sacri Testi di genere probabilmente ha già ben saldo in testa, contenutisticamente parlando.E' raro che l'autore abbia messo qualcosa di originale nelle sue opere; per quanto erudito, è un rimasticatore...E coi prezzi della Bompiani, ci compri metà delle fonti bibliografiche da lui usate, se ha avuto l'onestà intellettuale di mettercele... CAVE WUMINGO!
Ah...per esempio, questo è uno dei migliori sullo stesso argomento?
Saccheggio impenitente del Wumingo?
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788882461959/L%27eroe_dai_mille_volti/Joseph_Campbell.html
Ohibò!
Di fronte a tali obiezioni, ci rifletto.
In fondo di Wu Ming non ho letto nulla, mi fido dell'amico: mi sa che faccio quadrare il cerchio e mi faccio prestare il libro (aaaaaaagh! Un libro da prestare! Ma esiste davvero una cosa del genere????) così esamino senza dolo :-)
Quanto a Campbell... Mitologia Primitiva E' uno dei miei libri-mito! (letto in edizione Oscar)
Mi fido anche di te, ma su Campbell, ripeto, non dubito.
E poi verifichiamo il sacco!
Un libro prestato?? Vabbe'..in questo caso vale la pena,per non spendere i denari.
Il Giuseppe Zuppainscatola e' uno dei miei capisaldi.Mi ci sono rovinato finanziariamente,facendo shopping con le sue note bibliografiche,maledetto! (Ma che stupende cose *___*)
Posta un commento